top of page

 Marzo 2021

RISONI BARILLA 

Campagna di promozione dei "Risoni Barilla" e il nuovo redesign del Packaging. 

AVVERTENZE! 

Il seguente progetto non è stato realizzato per Barilla S.p.a., ma come esercitazione. Questo prodotto non ha fini commericali e non percepisce alcun profitto, tale progetto è ha solo scopo espositivo ed informativo. 

Hanging-PSD-Poster-Mockup-Design.jpg

LA STAMPA - campagna statica

RESTYLING PACKAGING
LA STAMPA

il nuovo packaging proposto per le confezioni di Risoni Barilla, consiste in un restyling e non in un redesign. Infatti le caratteristiche di stile che presenta, si rifanno a quelle introdotte con i nuovi packaging Barilla usciti durante il periodo del Covid-19, in cui il classico blu Barilla viene sostituito dall’azzurro del cielo italiano. Azzurro che appunto viene mantenuto anche in questo restyling. Come novità estetiche si possono individuare tre elementi principali: le due spighe di grano nella faccia frontale, la finestra a sagomatura particolare e la piantina dell’Italia nel retro.

L'ANNUNCIO PUBBLICITARIO
Gasperini_Manifestopub.jpg

La campagna di promozione per Risoni Barilla è stata elaborata secondo un “ritorno al passato”, quando lo stile Barilla era caratterizzato dal colore blu notte. Un riferimento per simboleggiare la tradizione di Barilla, una storia che non smetterà mai di esistere, una storia tutta italiana. Lo stile scelto è minimal, semplice, poco dettagliato e gioca sulla battuta e il doppio senso. In questo caso lo slogan scelto è “c’è chi regala sorrisi… e chi regala sorRISONI” riferito al tipo di pasta della casa produttrice. Tale claim è rafforzato dal Visual, in cui è percettibile un chiaro sorriso creato dall’accostamento di tanti chicchi.

IL WEB

IL WEB - campagna social

INSTAGRAM

Presentazione del profilo instagram

la campagna integrata social sarà divulgata attraverso Instagram. Consisterà in un periodo di attività promozionale della durata di una settimana, in cui ogni giorno sarà pubblicato un post diverso che richiama il messaggio cardine della campagna pubblicitaria: il sorriso. Dunque l’idea è stata quella di scegliere 6 dipinti famosi, che hanno segnato la storia dell’arte, raffiguranti ritratti di donne in prima piano. Ad ognuna di esse viene sostituita la bocca con un’altra sorridente, creando anche un effetto caricaturiale. Questo per simboleggiare che Barilla ha sempre reso tutti felici, anche quando essa ancora non esisteva.

smartphone_insta.png
bottom of page